Vai menu di sezione

“Valorizzare il potenziale dei cittadini stranieri nell’accesso al mercato del lavoro”

11/09/2024

Pubblicato un nuovo Policy brief

“Valorizzare il potenziale dei cittadini stranieri nell’accesso al mercato del lavoro” è il nuovo Policy brief curato dal Consiglio d’Europa, nell’ambito del progetto “ Rafforzamento del coordinamento delle politiche multilivello per l’integrazione in Italia ”.  
È frutto di una ricerca mirata e di un  seminario  tenutosi a Roma a novembre 2023  con oltre sessanta stakeholder, pubblici e privati, attivi nei campi della formazione, dell’accesso al lavoro e dell’integrazione nonché del mondo delle imprese. Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il  Technical Support Instrument (TSI) , è realizzato dal  Consiglio d’Europa  in collaborazione con la  DG Reform della Commissione Europea  e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il Policy Brief offre un'analisi approfondita sulle sfide e le opportunità per migliorare l'integrazione dei cittadini stranieri nel mercato del lavoro italiano. I principali temi affrontati riguardano la governance delle politiche attive del lavoro, la valorizzazione delle competenze e il matching tra domanda e offerta di lavoro. Il report contiene inoltre raccomandazioni e obiettivi di breve, medio e lungo termine per favorire una maggiore coesione territoriale e rafforzare i percorsi di inserimento socio-lavorativo, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili.

Il sito del Consiglio d’Europa

Il portale Integrazione migranti

Policy Brief

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 11 Settembre 2024 - Ultima modifica: Venerdì, 13 Settembre 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto