Vai menu di sezione

UniTn, progetto SuXr (Super)

02/10/2024

Dal 4 ottobre al 13 dicembre 2024 presso la facoltà di Giurisprudenza

La nuova edizione del Progetto SuXr (da leggersi “super”), acronimo di “studenti universitari e universitarie per i rifugiati e le rifugiate, si svolgerà dal 4 ottobre al 13 dicembre 2024 a Trento.   
L'iniziativa si affianca al progetto di Ateneo finalizzato all’inserimento nel percorso di studi accademici di studenti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale (programma  FUTURA - Formazione Universitaria per Rifugiati-Rifugiate e Richiedenti Asilo ), giunto al suo ottavo anno di attività.  
L’obiettivo di SuXr è poter offrire alla componente studentesca un’importante occasione formativa in un’ottica interdisciplinare sul fenomeno delle migrazioni forzate e sulle problematiche relative ai conseguenti processi di integrazione, temi che assumono sempre maggior rilievo in un'ottica di cittadinanza attiva, trasversale a tutti gli ambiti di studio, oltre che di specifiche competenze professionali.  
Il ciclo di eventi si articolerà in 8 incontri formativi in presenza della durata di 2 ore e mezza ciascuno (il venerdì dalle 14.30 alle 17.00). Le lezioni saranno tenute perlopiù da docenti dell'Ateneo afferenti a vari Dipartimenti e Centri, e saranno integrate da testimonianze di soggetti del terzo settore e seguite dall'opportunità di vivere un'esperienza di volontariato in una delle associazioni accreditate presso l'Ateneo (learning by doing).
Gli incontri, in lingua italiana, si svolgono in presenza, presso l’Aula 6 della Facoltà di Giurisprudenza (Via Giuseppe Verdi, 53, 38122 Trento). L’incontro previsto per il 18 ottobre si svolgerà invece presso la sala conferenze del Dipartimento di Economia e Management.
La partecipazione all’evento è gratuita. A fini organizzativi è necessario effettuare l'iscrizione al ciclo di eventi mediante compilazione dell'apposito  modulo di adesione online .
Il 13 dicembre (dalle 14.30 alle 17.00) si terrà un incontro presso la Facoltà di Giurisprudenza di presentazione delle associazioni e delle realtà che ospiteranno volontari e volontarie. Al termine degli incontri formativi lo studente o la studentessa potrà richiedere di iniziare il percorso di volontariato presso l’ente che ritiene più vicino ai propri interessi (75 ore da svolgere entro il 31 dicembre 2025). L'esperienza di volontariato potrà prevedere attività diversificate. Quando l'attività di volontariato sarà conclusa, il volontario o la volontaria ed il soggetto ospitante certificheranno il completamento del monte ore e delle attività svolte per l'emissione del certificato di partecipazione. I crediti sono attualmente riconosciuti con le modalità stabilite autonomamente da parte dei Dipartimenti e dei Centri di riferimento.  
Tra le realtà ospitanti, quelle in Trentino sono: Associazione provinciale per i minori – APPM. Associazione Trentina Accoglienza Stranieri - ATAS Onlus, Centro Astalli Trento, CIF (Associazione Centro Italiano Femminile), CSV Trentino, Gruppo Immigrazione e Salute del Trentino (GrIS), Il Gioco degli Specchi, Kaleidoscopio, Punto d’Approdo – Rovereto, SOS Villaggio del Fanciullo, SSPG, Scuola Halbherr, I.C. Rovereto Sud.  
Per ulteriori informazioni in merito al riconoscimento dei crediti nell’ambito del proprio corso di laurea si invita a contattare direttamente l’Ufficio Offerta Formativa e Gestione Studenti del Dipartimento/Centro/Scuola di afferenza.

Il sito di UniTn

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 02 Ottobre 2024 - Ultima modifica: Giovedì, 03 Ottobre 2024

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto